BruCo Gospel Choir è una formazione corale che conta circa cinquanta cantanti, sostenuti e valorizzati da una formazione musicale di 5 elementi. Dal lontano 1989 il BruCo porta a tutti quelli che lo ascoltano un messaggio di Gioia e di Speranza, che si nutre del Vangelo di Gesù e che trova uno strumento privilegiato nella Musica Spiritual e Gospel, sincera colonna sonora di una reale esperienza di salvezza.  Il repertorio del coro trova fondamento nella Black Traditional Gospel Music, con un ampio riferimento agli Spiritual afroamericani ed alla loro evoluzione nella musica gospel tradizionale del secolo scorso, fino condividere le proposte musicali degli autori contemporanei. Un concerto Spirituale del BruCo Gospel Choir si propone di sostenere gli animi e di suggerire la contemplazione della bellezza e della speranza della salvezza per mezzo di uno strumento potente: il canto. L‘assemblea del pubblico è invitata a partecipare attivamente all’evento, con la consapevolezza che per cantare il Gospel non basta il coro, ma è necessario il contributo di tutti, nella perfetta sintonia dei cuori e del battito delle mani.

A seconda delle sedi e delle ambientazioni il coro propone concerti a cappella, con l’accompagnamento di pianoforte ed organo Hammond, o trascinanti esibizioni supportati da una formazione musicale (Chitarra, basso e batteria) di sicuro talento. Attualmente la sezione ritmica è formata da un trio di giovani talenti, espressione della migliore qualità della scena musicale milanese e lombarda che, stregati dalla magia della coralità afroamericana, hanno messo a servizio del coro la loro brillante musicalità. Nel corso della sua storia il BruCo ha potuto incontrare personaggi di sicuro valore e di grande cuore, con i quali ha perfezionato ed approfondito aspetti della tecnica corale e soprattutto il sentimento di condivisione e di fraternità universale chiaramente espresso nella musica e nei testi del Gospel: tra loro non possiamo dimenticare per esempio i seminari di studio con Bob Singleton, con Cheryl Porter, e negli ultimi anni con Ernst “Phoenix” Vaughn e con il pianista svedese Daniel Stenbaek.

In particolare il BruCo Gospel Choir si è fatto promotore, insieme agli amici del Freevoices Gospel Choir di Torino e alla Powerful Chorale,  che raccoglie moltissimi cantanti da Veneto e Friuli Venezia Giulia, del progetto “GOSPEL MEETING”, seminario itinerante di musica Gospel tenuto dai direttori Piero Basilico, Alessandro Pozzetto e Laura Robuschi.

Con questa grande formazione sono state sostenute diverse esperienze di solidarietà a livello locale e mondiale (esemplare quella del progetto “FAMBA” a sostegno di progetti di solidarietà e sviluppo in Mozambico).

La scaletta dei concerti comprende brani Spiritual, come “Everytime I Feel The Spirit”, “Done Made My Vow To The Lord” , “In That Great Gettin’ up Morning”, e brani della tradizione Gospel Afroamericana come “Precious Lord”, “Sweeping through the city” , “Amazing Grace”, fino ad arrivare ai successi del repertorio del Gospel contemporaneo con diversi bani di Kirk Franklyn  Richard Smallwood, e delle maggiori formazioni corali americane.

In occasione del venticinquesimo anniversario della sua fondazione BruCo Gospel Choir propone un nuovo disco dal titolo “This Way Up”, registrato dal vivo nel corso dei recenti numerosi concerti.  Per godere di un panorama completo sull’esperienza corale della formazione milanese sono disponibili anche i precedenti CD  “A Ticket to Heaven” e  “Live”,  in aggiunta al DVD  “Oltre la musica”.

 

 

 

 

 

 

Contralti

Daniela Beretta
Rossella Berna
Elisabetta Chiudaroli
Katia Corrado
Franca Di Bello
Monica Guglielmi
Emanuela Lolli
Barbara Magri
Gabriella Morella
Elena Pravettoni
Lina Puccio

Soprani

Giorgia Basilico
Paola Bracchi
Alice Calzetti
Sara Ciravolo
Elisa Coluccio
Rosy Di Silvestro
Angela Ghirardini
Claudia Ghiro
Stefania Lenzini
Renata Loreto
Antonia Nicosia
Jasmine Rocca
Carla Santini

Tenori

Enzo Favaloro
Chiara Gallieni
Serena Gigli
Luigi Marino
Gabriele Marzaroli
Antonio Musella
Gianfranco Pascale
Marco Rossetti
Mauro Zappa

Bassi

Francesco Bettoni
Maurizio Liso
Mauro Venturini