BruCo Gospel Choir è una formazione corale che conta circa cinquanta cantanti, sostenuti e valorizzati da una formazione musicale di 5 elementi. Dal lontano 1989 il BruCo porta a tutti quelli che lo ascoltano un messaggio di Gioia e di Speranza, che si nutre del Vangelo di Gesù e che trova uno strumento privilegiato nella Musica Spiritual e Gospel, sincera colonna sonora di una reale esperienza di salvezza.  Il repertorio del coro trova fondamento nella Black Traditional Gospel Music, con un ampio riferimento agli Spiritual afroamericani ed alla loro evoluzione nella musica gospel tradizionale del secolo scorso, fino condividere le proposte musicali degli autori contemporanei. Un concerto Spirituale del BruCo Gospel Choir si propone di sostenere gli animi e di suggerire la contemplazione della bellezza e della speranza della salvezza per mezzo di uno strumento potente: il canto. L‘assemblea del pubblico è invitata a partecipare attivamente all’evento, con la consapevolezza che per cantare il Gospel non basta il coro, ma è necessario il contributo di tutti, nella perfetta sintonia dei cuori e del battito delle mani.

A seconda delle sedi e delle ambientazioni il coro propone concerti a cappella, con l’accompagnamento di pianoforte ed organo Hammond, o trascinanti esibizioni supportati da una formazione musicale (Chitarra, basso e batteria) di sicuro talento. Attualmente la sezione ritmica è formata da un trio di giovani talenti, espressione della migliore qualità della scena musicale milanese e lombarda che, stregati dalla magia della coralità afroamericana, hanno messo a servizio del coro la loro brillante musicalità. Nel corso della sua storia il BruCo ha potuto incontrare personaggi di sicuro valore e di grande cuore, con i quali ha perfezionato ed approfondito aspetti della tecnica corale e soprattutto il sentimento di condivisione e di fraternità universale chiaramente espresso nella musica e nei testi del Gospel: tra loro non possiamo dimenticare per esempio i seminari di studio con Bob Singleton, con Cheryl Porter, e negli ultimi anni con Ernst “Phoenix” Vaughn e con il pianista svedese Daniel Stenbaek.

In particolare il BruCo Gospel Choir si è fatto promotore, insieme agli amici del Freevoices Gospel Choir di Torino e alla Powerful Chorale,  che raccoglie moltissimi cantanti da Veneto e Friuli Venezia Giulia, del progetto “GOSPEL MEETING”, seminario itinerante di musica Gospel tenuto dai direttori Piero Basilico, Alessandro Pozzetto e Laura Robuschi.

Con questa grande formazione sono state sostenute diverse esperienze di solidarietà a livello locale e mondiale (esemplare quella del progetto “FAMBA” a sostegno di progetti di solidarietà e sviluppo in Mozambico).

La scaletta dei concerti comprende brani Spiritual, come “Everytime I Feel The Spirit”, “Done Made My Vow To The Lord” , “In That Great Gettin’ up Morning”, e brani della tradizione Gospel Afroamericana come “Precious Lord”, “Sweeping through the city” , “Amazing Grace”, fino ad arrivare ai successi del repertorio del Gospel contemporaneo con diversi bani di Kirk Franklyn  Richard Smallwood, e delle maggiori formazioni corali americane.

In occasione del venticinquesimo anniversario della sua fondazione BruCo Gospel Choir propone un nuovo disco dal titolo “This Way Up”, registrato dal vivo nel corso dei recenti numerosi concerti.  Per godere di un panorama completo sull’esperienza corale della formazione milanese sono disponibili anche i precedenti CD  “A Ticket to Heaven” e  “Live”,  in aggiunta al DVD  “Oltre la musica”.

 

 

 

 

 

 

Contralti

Berna Rossella
Bettega Rachele
Chiudaroli Elisabetta
Contu Stephanie
Corrado Katia
Crespiatico Clara
Di Bello Franca
Filipponio Liliana
Gallieni Chiara
Guglielmi Monica
Lodigiani Barbara
Lolli Emanuela
Maggi Chiara
Magri Barbara
Mancini Sofia
Morella Gabriella
Morella Sterpeta
Mukubesa Lina
Pravettoni Elena
Puccio Lina
Taverna Patrizia
Zica Margherita

Soprani

Basilico Giorgia
Bolli Tiziana
Bracchi Paola
Cantù Maristella
Carrubba Rossana
Ciravolo Lucia
Ciravolo Sara
Coluccio Elisa
Di Silvestro Rosy
Ghirardini Angela
Ghiro Claudia
Loreto Renata
Mazzei Annamaria
Ottoboni Flavia
Pontarollo Elena
Prada Ilaria
Rocca Jasmine
Santini Carla
Stucchi Angelina

Tenori

D’Aprile Vincenzo
Donati Piero
Favaloro Enzo
Giussani Mauro
Kouessieu Paulin
Marino Luigi
Marzaroli Gabriele
Rossetti Marco
Zappa Mauro

Bassi

Bartoccioni Franco
Bettoni Francesco
Liso Maurizio
Ottoboni Giovanni
Venturini Mauro